Merlot Rosato

"Anni ‘50"

Caratteristiche

Il Merlot è davvero un vitigno di grande versatilità e lo dimostra regalandoci ottimi vini rosati eleganti, delicati e bilanciati. Il vetro bianco ne esalta il colore rosa brillante.
Il suo profumo ricorda molto bene l’uva dalla quale nasce, intenso, caratteristico, fine e fruttato, che ricorda la ciliegia.
Al gusto si presenta delicato, morbido, armonico, asciutto e sapido.

Varietà: Merlot

Denominazione: Indicazione Geografica Tipica (IGT)

Terreno: Sabbioso-limoso/sabbioso a scheletro prevalente

Alcool: 12,00 % vol.

Abbinamenti: Il Merlot rosato biologico Giol è ottimo come aperitivo se servito a 8-10 gradi così da esaltarne la finezza e freschezza. Se servito a tavola, si abbina benissimo tanto ad antipasti di prosciutto crudo quanto a primi piatti come minestroni di verdure, pasta e fagioli, zuppe di pesce, pesci in umido e al cartoccio.

Vinificazione

È un vino che proviene da un’accurata selezione di uve Merlot raccolte a mano e vinificate in rosato; per ottenere la tonalità rosacea desiderata, subito dopo la pigiatura, si separa il mosto dalle bucce. Segue una lunga fermentazione alcolica a temperatura controllata, 14°C in tini di acciaio.
A fine fermentazione si procede al travaso e a una lunga sosta sui lieviti con frequenti batonage che donano complessità e carattere al vino prima di essere imbottigliato.
L’imbottigliamento viene effettuato più volte all’anno per garantire in bottiglia sempre un prodotto fresco e fruttato.

    Contattaci per ricevere più informazioni

    Scopri gli altri vini rosati fermi

    Lasciati avvolgere dalla rotondità dei nostri rosati fermi, una piacevole soluzione per variare dal più classico bianco senza rinunciare alla freschezza.

    Torna su