Merlot Rosato
"Anni ‘50"
Caratteristiche
Il Merlot è davvero un vitigno di grande versatilità e lo dimostra regalandoci ottimi vini rosati eleganti, delicati e bilanciati. Il vetro bianco ne esalta il colore rosa brillante.
Il suo profumo ricorda molto bene l’uva dalla quale nasce, intenso, caratteristico, fine e fruttato, che ricorda la ciliegia.
Al gusto si presenta delicato, morbido, armonico, asciutto e sapido.
Varietà: Merlot
Denominazione: Indicazione Geografica Tipica (IGT)
Terreno: Sabbioso-limoso/sabbioso a scheletro prevalente
Alcool: 12,00 % vol.
Abbinamenti: Il Merlot rosato biologico Giol è ottimo come aperitivo se servito a 8-10 gradi così da esaltarne la finezza e freschezza. Se servito a tavola, si abbina benissimo tanto ad antipasti di prosciutto crudo quanto a primi piatti come minestroni di verdure, pasta e fagioli, zuppe di pesce, pesci in umido e al cartoccio.
Vinificazione
È un vino che proviene da un’accurata selezione di uve Merlot raccolte a mano e vinificate in rosato; per ottenere la tonalità rosacea desiderata, subito dopo la pigiatura, si separa il mosto dalle bucce. Segue una lunga fermentazione alcolica a temperatura controllata, 14°C in tini di acciaio.
A fine fermentazione si procede al travaso e a una lunga sosta sui lieviti con frequenti batonage che donano complessità e carattere al vino prima di essere imbottigliato.
L’imbottigliamento viene effettuato più volte all’anno per garantire in bottiglia sempre un prodotto fresco e fruttato.
Scopri gli altri vini rosati fermi
Lasciati avvolgere dalla rotondità dei nostri rosati fermi, una piacevole soluzione per variare dal più classico bianco senza rinunciare alla freschezza.