Merlot

Barrique

Caratteristiche

II “Merlot barrique” è una particolare selezione di Merlot la cui fermentazione malolattica è avvenuta in barrique, cosi come l’affinamento dl 8-10 mesi: in questo modo l’inconfondibile timbro del legno non danneggia e non copre le caratteristiche del vino che, anzi, viene valorizzato. Vino dal colore rosso rubino intenso tendente al violaceo. Profumo leggermente erbaceo con sfumature di lampone da giovane, vinoso, con sentori di frutta di sottobosco e ciliegia. Con l’invecchiamento si affina, si ingentilisce assumendo profumi di violetta, speziato, pepe nero, cacao e tabacco.

Varietà: Merlot

Denominazione: Denominazione di Origine Controllata Venezia

Terreno: Sabbioso-limoso a scheletro prevalente

Alcool: 13,00 % vol.

Abbinamenti: E’ vino da carni della grande cucina, alla brace, arrosti di carni bianche e rosse, pollame nobile e cacciagione, formaggio stagionato tipo Piave mezzano e stravecchio, formaggi semigrassi a pasta semidura. Il Merlot barrique biologico Giol va servito alla temperatura dl 20 gradi circa per esaltarne i profumi e assaporarlo meglio al palato.

Vinificazione

Raccolta manuale delle uve all’ottimale grado di maturazione tecnologica e fenolica, pigiadiraspatura, inoculo con lieviti selezionati. La macerazione prosegue per 6-7 giorni dopodiché si procede con la svinatura. Rimontaggi ripetuti 3-4 volte al giorno. Alla fine della fermentazione alcolica si travasa II vino e lo si colloca in barrique e tonneaux dl rovere francese dove avviene la fermentazione malolattica e l’affinamento per 8-10 mesi in base all’annata. II taglio tra le diverse barrique avviene appena prima dell’imbottigliamento valutandone attentamente l’attitudine.

Riconoscimenti

    Contattaci per ricevere più informazioni

    Scopri gli altri vini rossi fermi

    Rossi fermi per tutti i palati: da quelli più leggeri e morbidi adatti a ogni tipo di pasto a quelli più importanti e strutturati per gli amanti dei sapori intensi. La nostra proposta di vini rossi nel rispetto della tradizione.

    Torna su