Chardonnay

senza solfiti aggiunti
"Senza"

Caratteristiche

Con i vini della linea “Senza” siamo tornati al vino delle origini: lavorazioni minime, senza l’aggiunta di solfiti e di altre innovazioni dell’enologia più recente. Alla vista il vino Giol Chardonnay biologico e senza solfiti aggiunti si presenta con colore giallo paglierino dai riflessi citrini. Al profumo ha sentori di frutta esotica ed agrumi. È un vino asciutto, equilibrato ed armonico, sapido e piacevole.

Varietà: Chardonnay

Denominazione: Indicazione Geografica Tipica (IGT)

Terreno: Sabbioso e limoso con zone a scheletro prevalente

Alcool: 12,50 % vol.

Abbinamenti: Lo Chardonnay senza solfiti aggiunti è ottimo con gli antipasti di verdure e pesce, con le minestre asciutte e in brodo, con piatti magri a base di pesce. Temperatura di servizio 10-12°C.

Vinificazione

Raccolta manuale delle uve all’ottimale grado di maturazione tecnologica e fenologica, pigiadiraspatura, pressatura, decantazione statica dei mosti, sfecciatura e inoculo con lieviti selezionati. Fermentazione controllata a freddo, 14°C. A fine fermentazione viene stimolata la fermentazione malolattica che permette la naturale stabilità microbiologica del vino. Segue travaso e mantenimento del vino sulle proprie fecce nobili con periodici batonage. L’imbottigliamento viene effettuato più volte all’anno per garantire in bottiglia sempre un prodotto perfetto.

    Contattaci per ricevere più informazioni

    Scopri gli altri vini bianchi fermi

    La versatilità e freschezza del vino bianco con le nostre uve più classiche fino a quelle più ricercate. Scopri la nostra gamma di bianchi per accompagnare perfettamente qualsiasi tipo di occasione.

    Torna su