Chardonnay
"Poderi"
Caratteristiche
I nostri poderi storici ancora oggi ci regalano le uve con cui otteniamo vini biologici vegani freschi, fruttati e di grande equilibrio. Alla vista lo Chardonnay bianco fermo si presenta con colore giallo paglierino dai riflessi citrini. Il profumo fine ricorda la mela golden, la frutta acerba e i fiori di tiglio. È un vino asciutto, equilibrato ed armonico, sapido e piacevole.
Varietà: Chardonnay
Denominazione: Indicazione Geografica Tipica (IGT)
Terreno: Sabbioso e limoso con zone a scheletro prevalente
Alcool: 12,50 % vol.
Abbinamenti: Lo Chardonnay biologico Giol è ottimo con gli antipasti di verdure e pesce, con le minestre asciutte e in brodo, con piatti magri a base di pesce. Temperatura di servizio 10-12°C.
Vinificazione
Raccolta meccanica delle uve all’ottimale grado di maturazione tecnologica e fenologica, pigiadiraspatura, pressatura, decantazione statica dei mosti, sfecciatura e inoculo con lieviti selezionati. Fermentazione controllata a freddo, 14°C.
A fine fermentazione si procede al travaso e al mantenimento del vino sulle proprie fecce nobili con periodici batonage. L’imbottigliamento viene effettuato più volte l’anno per garantire in bottiglia sempre un prodotto fresco: il vino viene stabilizzato e imbottigliato asetticamente previa filtrazione sterile.
Riconoscimenti
Scopri gli altri vini bianchi fermi
La versatilità e freschezza del vino bianco con le nostre uve più classiche fino a quelle più ricercate. Scopri la nostra gamma di bianchi per accompagnare perfettamente qualsiasi tipo di occasione.