Verduzzo Trevigiano
"Anni '50"
Caratteristiche
Questo vino ha goduto di notevole fama in passato, oscurato in seguito dall’arrivo dei vitigni internazionali, risulta oggi quasi completamente abbandonato: sono davvero pochissimi i produttori che continuano la coltivazione di questa varietà. Un tempo questo vino veniva pigiato con altre uve per la preparazione di vinaggi a tutto pasto. Noi vinifichiamo il Verduzzo Trevigiano in purezza, dando vita ad un vino biologico e vegano molto gradevole che merita molta più considerazione di quanta gliene sia stata fin qui concessa. È un vino di colore giallo paglierino con riflessi verdognoli, poco tannico e snello di corpo, profumo leggermente fruttato di pesca, che ricorda la primavera.
Varietà: Verduzzo
Denominazione: Indicazione Geografica Tipica (IGT)
Terreno: Ghiaioso a scheletro prevalente
Alcool: 12,00 % vol.
Abbinamenti: Il Verduzzo Trevigiano biologico vegano“Anni 50” Giol si sposa piacevolmente con piatti primaverili a base di erbe, con la pizza, è piacevole fuori pasto, delizioso con dessert e dolci. Servire a 10-12 gradi. Una nuova perla che si aggiunge alla nostra collezione di vini tradizionali biologici e vegani.
Vinificazione
La raccolta tardiva delle uve avviene manualmente (verso fine Settembre).
La produzione prevede le seguenti fasi: la pigiadiraspatura, la pressatura soffice, la decantazione statica dei mosti, la sfecciatura e l’inoculo con lieviti selezionati. In seguito si realizza la fermentazione controllata a freddo a 14°. A fine fermentazione si procede con il travaso e il mantenimento del vino sulle proprie fecce nobili con periodici batonage, per passare poi all’imbottigliamento.
Scopri gli altri vini bianchi fermi
La versatilità e freschezza del vino bianco con le nostre uve più classiche fino a quelle più ricercate. Scopri la nostra gamma di bianchi per accompagnare perfettamente qualsiasi tipo di occasione.