Prosecco

Spumante Extra Dry “Etichetta gialla”

Caratteristiche

Il Prosecco Spumante Extra Dry Collio alla vista si presente dal colore giallo paglierino, con sfumati riflessi verdognoli, si esprime attraverso un perlage, è fine e persistente. Vivace e fresco dai profumi floreali come acacia e glicine, con i suoi intensi aromi di mela, pesca e frutta a polpa bianca. Un perfetto equilibrio tra acidità e morbidezza, vellutato e piacevolmente armonico; sapido e persistente con retrogusto che ricorda le note olfattive già percepite al naso.

Varietà: Glera (Prosecco)

Denominazione: Denominazione di Origine Controllata Treviso

Terreno: Argilloso a scheletro prevalente/sabbioso e limoso

Alcool: 11,00 % vol.

Abbinamenti: Ideale a molteplici occasioni, è ottimo da assaporare agli aperitivi, con minestre di legumi e frutti di mare. Ma anche con paste insieme a sughi strutturati, formaggi freschi, frutta e pasticceria secca. Va servito ad una temperatura 8-10°C.

Vinificazione

Raccolta manuale delle uve all’ottimale grado di maturazione tecnologica, pigiadiraspatura, pressatura, decantazione statica dei mosti a freddo e inoculo con lieviti selezionati. Fermentazione controllata a freddo, 14°C. A fine fermentazione si procede al travaso, leggera chiarifica per la stabilizzazione proteica e successiva filtrazione. L’imbottigliamento avviene a seguito di una rifermentazione indotta in recipienti di acciaio chiusi (autoclavi): il vino per un mese aumenta la sovrapressione interna di circa 5 atmosfere fino a terminare la fermentazione: a questo punto si procede con la chiarifica e la filtrazione finale.

Riconoscimenti

    Contattaci per ricevere più informazioni

    Scopri gli altri vini spumanti e frizzanti

    Anche la proposta di bollicine si distingue per un gusto leggero e un profumo delicato grazie alla nostra produzione biologica. Un piacevole solletico al palato che non appesantisce e permette di vivere al meglio ogni momento conviviale.

    Torna su