Perla
Frizzante
"Armonie"
Caratteristiche
Armonia è incontro. Nei vini l’armonia richiede l’incontro di dolcezza e acidità, di un perlage fine ma persistente e complessità aromatica, di un corpo discreto e un retrogusto piacevole ma misurato. Questa stessa forma geometrica ricorda anche le bollicine, regine della linea di vini “Armonie” di Tenuta Giol.
Il vino bianco frizzante veneto Perla di Giol si presenta alla vista di colore giallo paglierino tenue, ricamato da un leggero e fine perlage. All’olfatto si notano profumi eleganti di fiori bianchi e sentori delicati di frutta, con un leggero profumo di fieno secco; dal sapore snello, asciutto, giustamente armonico ed equilibrato.
Varietà: Bianco
Denominazione: Tavola
Terreno: Argilloso-limoso a scheletro prevalente/sabbioso-limoso
Alcool: 11,00 % vol.
Abbinamenti: Vino bianco frizzante biologico e vegano che si presta benissimo come aperitivo. Accompagna degnamente tutto il pasto anche se è preferibile in abbinamento a piatti leggeri con base di formaggi molli od anche crostacei, pesce o scampi marinati.
Vinificazione
Raccolta meccanica delle uve all’ottimale grado di maturazione tecnologica, pigiadiraspatura, pressatura, decantazione statica dei mosti a freddo e inoculo con lieviti selezionati. Fermentazione controllata a freddo, 14°C.
A fine fermentazione si procede al travaso, leggera chiarifica per la stabilizzazione proteica e successiva filtrazione. L’imbottigliamento avviene a seguito di una rifermentazione indotta in recipienti di acciaio chiusi (autoclavi). Il vino per un mese aumenta la sovrapressione interna di circa 2,5 atmosfere fino a terminare la fermentazione; a questo punto si procede con la chiarifica e la filtrazione finale.
Scopri gli altri vini spumanti e frizzanti
Anche la proposta di bollicine si distingue per un gusto leggero e un profumo delicato grazie alla nostra produzione biologica. Un piacevole solletico al palato che non appesantisce e permette di vivere al meglio ogni momento conviviale.