Prosecco

Frizzante spago

Caratteristiche

Il Prosecco Frizzante Spago biologico si presta da sempre ad un consumo più semplice ed immediato dello spumante: alla vista si presenta colore giallo paglierino scarico con riflessi verdognoli, dal profumo fruttato, con note spiccate di mela verde e, in misura minore, di pesca, con note floreali di glicine e fiori d’acacia. Il bouquet è fine e fruttato.

Varietà: Glera (Prosecco)

Denominazione: Denominazione di Origine Controllata Treviso

Terreno: Argilloso a scheletro prevalente/sabbioso e limoso

Alcool: 11,00 % vol.

Abbinamenti: Asciutto e sapido, si accosta bene a crostacei, molluschi, pesci leggeri, risotti alle erbe, tartine al salmone, crepes di ricotta e spinaci. Da servire alla temperatura di 10°C.

Vinificazione

Raccolta manuale delle uve all’ottimale grado di maturazione tecnologica, pigiadiraspatura, pressatura, decantazione statica dei mosti a freddo e inoculo con lieviti selezionati. Fermentazione controllata a freddo, 14°C.
A fine fermentazione si procede al travaso, leggera chiarifica per la stabilizzazione proteica e successiva filtrazione. L’imbottigliamento avviene a seguito di una rifermentazione indotta in recipienti di acciaio chiusi (autoclavi): il vino per un mese aumenta la sovrapressione interna di circa 2,5 atmosfere fino a terminare la fermentazione: a questo punto si procede con la chiarifica e la filtrazione finale.

Riconoscimenti

    Contattaci per ricevere più informazioni

    Scopri gli altri vini spumanti e frizzanti

    Anche la proposta di bollicine si distingue per un gusto leggero e un profumo delicato grazie alla nostra produzione biologica. Un piacevole solletico al palato che non appesantisce e permette di vivere al meglio ogni momento conviviale.

    Torna su