Prosecco

Spumante Brut
Rosé
"Simmetrie"

Caratteristiche

Il fresco ed estivo vino Prosecco rosato affascina per il suo colore rubino. Note olfattive fruttate con spiccati sentori di mela, pesca bianca, agrumi, fragoline di bosco e fiori di pesco. Colpisce la speciale bottiglia in vetro bianco, l’unica in grado di dare risalto all’eccezionale colore di questo particolare vino perlato. Il colore intenso e l’aroma fruttato conferiscono al Prosecco rosè Brut un carattere originale e inconfondibile.
Negli anni ‘80, produttori trevigiani hanno introdotto l’aperitivo come una nuova modalità di consumo del vino, mettendo in evidenza le caratteristiche fresche e versatili del Prosecco. Questa tendenza ha contribuito alla creazione della più grande Denominazione di Origine Controllata al mondo. Giol si è distinto già nel 1895 dimostrando una visione lungimirante che ha anticipato il successo internazionale del Prosecco ed è stato tra i primi ad abbracciare il mondo del Prosecco.

Varietà: Glera 90%, Pinot Nero 10%

Denominazione: Denominazione di Origine Controllata Treviso

Terreno: Argilloso a scheletro prevalente/sabbioso e limoso

Alcool: 11,00 % vol.

Abbinamenti: Il vino Spumante Prosecco rose può offrire un’invidiabile versatilità anche a tavola e consente abbinamenti enogastronomici estremamente bilanciati e interessanti. Nell’abbinamento con un cibo, quando un vino bianco è troppo poco e un vino rosso è semplicemente troppo, la risposta è spesso offerta dal vino rosato.

Vinificazione

Le uve Glera e Pinot Nero vengono vendemmiate separatamente, ciascuna al suo giusto grado di maturazione. La Glera viene pressata immediatamente dopo la vendemmia ed il mosto viene lavorato in bianco secondo la normale tecnica adottata per un Prosecco Spumante Bianco. Il Pinot Nero segue invece una lavorazione in rosso: dopo la raccolta e la pigiadiraspatura, si procede all’inoculo dei lieviti; la fermentazione avviene a 25°C per una estrazione di colore controllata. A fine fermentazione si procede alla pressatura. Dopo alcuni giorni si effettua un travaso. Prima di procedere alla rifermentazione in autoclave, il Glera ed il Pinot Nero vengono miscelati con una percentuale rispettivamente del 90% e 10%. La rifermentazione viene indotta in recipienti di acciaio chiusi (autoclavi). Il vino raggiunge nel giro di due mesi una sovrapressione interna di circa 5 atmosfere fino a terminare la fermentazione. A questo punto si procede con la filtrazione finale ed il vino è pronto ad essere imbottigliato.

    Contattaci per ricevere più informazioni

    Scopri gli altri vini spumanti e frizzanti

    Anche la proposta di bollicine si distingue per un gusto leggero e un profumo delicato grazie alla nostra produzione biologica. Un piacevole solletico al palato che non appesantisce e permette di vivere al meglio ogni momento conviviale.

    Torna su