Rubino

Raboso Frizzante
"Armonie"

Caratteristiche

Il Raboso Piave è l’unico vitigno a bacca rossa tipico del Piave e in passato era il vitigno più coltivato del Veneto orientale. Il Raboso frizzante rispecchia la caratteristica unica di queste uve: acidità e profumi fruttati di lampone, marasca e frutti di bosco maturi in genere.
L’effervescenza accarezza il palato producendo una piacevole sensazione di freschezza mentre i tannini e l’acidità dell’uva Raboso offrono al palato una piacevole sensazione di pulizia.
Il residuo zuccherino assicura un palato morbido ed equilibrato.
Temperatura di servizio: circa 6-7°C.

Varietà: 100% Raboso Piave

Denominazione: IGT Marca Trevigiana

Terreno: Sabbioso-limoso a scheletro prevalente

Alcool: 11,50 % vol.

Abbinamenti: E’ un vino ideale per i ricevimenti e per accompagnare salumi e affettati, ma è buono anche con la pizza e particolarmente con carni arrosto o alla griglia.

Vinificazione

Vendemmia manuale a maturazione tecnologica ottimale, pigiadiraspatura, aggiunta di lieviti biologici neutri. Macerazione sulle bucce per 4-5 giorni con svinatura. Rimontaggio 3 o 4 volte
al giorno. Al termine di questa fermentazione primaria avviene la stabilizzazione della base e la filtrazione. L’imbottigliamento avviene dopo una presa di spuma in autoclave d’acciaio dove dopo oltre un mese il vino raggiunge una sovrapressione interna di circa 2,5 bar fino al completamento della fermentazione seguita dalla filtrazione finale.

    Contattaci per ricevere più informazioni

    Scopri gli altri vini spumanti e frizzanti

    Anche la proposta di bollicine si distingue per un gusto leggero e un profumo delicato grazie alla nostra produzione biologica. Un piacevole solletico al palato che non appesantisce e permette di vivere al meglio ogni momento conviviale.

    Torna su