RUBINO
Tappo vite


Vini di qualità dal 1427
Solo vini biologici dal 1987
Solo vini vegetariani e vegani dal 2007
Vini senza solfiti aggiunti dal 2009
Vitigni resistenti dal 2015
L’esperienza conta
Caratteristiche
Il fresco ed estivo vino rosato affascina per il suo colore rosa pallido ed i suoi profumi freschi e floreali che inusualmente ricordano le ciliege. Colpisce la speciale bottiglia in vetro bianco, l’unica in grado di dare risalto all’eccezionale colore di questo particolare vino perlato. Il colore intenso e l’aroma fruttato gli conferiscono un carattere originale e inconfondibile. Questo rosato può offrire un’invidiabile versatilità anche a tavola e consente abbinamenti enogastronomici estremamente bilanciati e interessanti: spesso nell’abbinamento con un cibo, quando un vino bianco è troppo poco e un vino rosso è semplicemente troppo, la risposta è spesso offerta dal vino rosato.
Dettagli tecnici
Varietà
Rosato
Denominazione
Indicazione Geografica Tipica (IGT) Veneto
Anno d'impianto
2002 e 2004
Terreno
argilloso a scheletro prevalente/sabbioso e limoso
Sesto d'Impianto
1,00 x 2,80
Potatura
sylvoz su controspalliera
Resa/Ettero
14 t
Alcool
11,50 % vol.
Zuccheri residui
19 g/l
Acidità
5,50 g/l
PH
3,30
Pressione
2,5 bar
Vinificazione
Le uve vengono vendemmiate al giusto grado di maturazione.
Dopo la pigiatura si effettua una breve macerazione di 12 ore alla quale seguono la svinatura e la pressatura. Si ottiene così un vino dal colore delicato, tenue, elegante e dai profumi freschi, fruttati e floreali.
La rifermentazione con metodo Martinotti avviene in autoclavi dove si raggiunge la pressione desiderata di 2.5 atmosfere.